E507 STUDIO

Design Talk* S2E1

con Andrea Braccaloni di Leftloft
Andrea Braccaloni - Design Talk E507 Studio

Design Talk* è il programma culturale promosso da E507 Studio e curato da Prashanth Cattaneo con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo del design. L’edizione 2024 si concentra nuovamente sul tema del design in relazione alla sostenibilità, un concetto che negli ultimi anni è stato utilizzato impropriamente e ha perso parte del suo significato originale.

Il termine “sostenibilità” non si limita più alla sfera ecologica, ma si estende anche alla sfera economica e sociale. Siamo di fronte a grandi sfide e in un mondo che mira a garantire progresso e benessere alle generazioni future, il design gioca un ruolo fondamentale per costruire un futuro migliore. Design Talk* è un’occasione unica per riflettere e scambiare idee sul tema del design, attraverso la partecipazione di esperti di settore, designer, architetti e docenti universitari.
Al termine di ogni incontro, un rinfresco offrirà ai partecipanti l’opportunità di continuare il networking in un ambiente più informale e conviviale.

Design Talk* ha debuttato nel 2023 con una prima stagione pilota. I tre incontri hanno catturato l’interesse di oltre 200 giovani studenti, creativi e appassionati, grazie alla partecipazione di Bertram Niessen, Studiocharlie e Sovrappensiero Studio.

CHI È ANDREA BRACCALONI?


Andrea Braccaloni è direttore creativo e co-fondatore di Leftloft, uno studio indipendente di design della comunicazione aperto a Milano nel 1997 con Bruno Genovese, David Pasquali e Francesco Cavalli. Dal 2001 è docente presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano dove al momento insegna Typographic Design.

IL CURATORE: PRASHANTH CATTANEO

prashant cattaneo design talk e507 studio

Prashanth Cattaneo (Ullal – India, 1984) è pedagogista e giornalista pubblicista. Si interessa di design, musei, educazione attraverso l’arte contemporanea e il patrimonio culturale dagli anni universitari; si è laureato in Scienze della Formazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha frequentato AMA – Antropologia museale e dell’arte. Corso di Perfezionamento in Beni Demoetnoantropologici all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ha partecipato a progetti nazionali e internazionali con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte – ANISA; è stato educatore in alcune scuole della città di Lecco e società di servizi culturali. Lavora per l’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE seguendo anche progetti culturali ed educativi in Italia e all’estero, da ultimo la Libre Académie des Beaux-arts di Douala in Camerun. Ha promosso e coordinato mostre e la pubblicazione di libri su temi culturali e formativi, alcuni dei quali con artisti e designer.

Aveva le mani d’oro (Rubbettino Editore, 2022) è il suo libro che racconta il progetto di arte e design da lui promosso e nato dalla collaborazione tra Pino Deodato, il Lanificio Leo e la Galleria Melesi.

Con Sabina Melesi ha curato ArteQuotidiana – TekAgenda 2024 (Teka Edizioni, 2024) che vede protagoniste 12 opere di 12 artisti contemporanei.

Ha curato i programmi culturali: Design Talk* (2023) per E507 Studio a Lecco; Refreshment Design Talk all’interno di Lake Como Design Festival 2022; Un mondo senza oggetti? No! (2019, 2022, 2023, 2024) per il Comune di Olginate (Lecco).

Ama le cose e stare con le persone.

Con il contributo di

Design Talk* S2E1

con Andrea Braccaloni di Leftloft
Design Talk* Season 2 EP1 by E507 Studio

giovedì 9 maggio

h21

Villa Manzoni

Via Don Guanella, 1 – Lecco

Evento gratuito

Registrazione obbligatoria

Design Talk* S2E1

Cover mentalisti EP03 con Aurelio Paviato
giorni